Il Consorzio Industriale di Villacidro, in collaborazione con Sosor, ha inaugurato le lezioni della Scuola di Alta Formazione, un progetto strategico pensato per stimolare la crescita del territorio attraverso la formazione di manager e professionisti/e. All’interno di questo progetto Sosor mette a disposizione la propria competenza nell’erogazione di corsi specialistici per imprese e professioniste/i.
I corsi registrano la partecipazione entusiasta di imprese locali, realtà artigiane e professionisti/e che vogliono acquisire nuove cruciali competenze per lo sviluppo delle proprie attività. La formazione manageriale è, infatti, uno strumento fondamentale per le aziende che vogliono innovare e digitalizzare i processi interni ed esterni. Senza perdere di vista l’importante nodo della sostenibilità.
Un laboratorio teorico e pratico
Con la Scuola Manageriale il Consorzio Industriale Medio Campidano – Villacidro (C.I.V.) e Sosor mettono a disposizione, in modo gratuito per le imprese e le professionalità consorziate, un laboratorio teorico e pratico di alta qualità. La Scuola infatti è un luogo in cui acquisire competenze avanzate, una risorsa che colma così il divario tra esigenze concrete delle imprese e offerta formativa tradizionale. Si candida, con il contributo di un corpo docente qualificato, a diventare un punto di riferimento per la formazione di alto livello in Sardegna e un modello nazionale.
Competenze cruciali, richieste dal territorio
I corsi sono dedicati a temi centrali del management, dalla gestione dei conflitti al marketing, dalla gestione aziendale al project management, dalla leadership alla comunicazione digitale. L’approccio modulare e flessibile dei percorsi formativi permette a persone di tutti i livelli di anzianità lavorativa di accedere alla formazione, e portare subito nella realtà quotidiana le competenze acquisite.

Il rappresentante commerciale di Sosor, Franco Sabatini, parla al pubblico nella sala convegni del Consorzio Industriale di Villacidro
L’offerta formativa per nuove competenze
L’offerta formativa, portata in aula dal corpo docente esperto di Bentu Experience, permette di scegliere in base alle proprie esigenze e al proprio ruolo professionale. È ancora possibile unirsi ai corsi di:
- Gestione dei conflitti e team building
Particolarmente consigliato a manager, responsabili di funzione, professioniste/i della Pubblica Amministrazione e a chiunque abbia un ruolo di coordinamento.
Per acquisire o migliorare le abilità relazionali, la negoziazione e il lavoro di squadra.
- Marketing, vendita e presentazione del prodotto
Per imprenditori e imprenditrici, responsabili commerciali, addetti/e alle vendite e chiunque voglia rafforzare le proprie capacità di valorizzazione dell’offerta aziendale.
Permette di acquisire o migliorare le competenze di analisi del mercato, strategia e operatività concreta. - Gestione aziendale e business plan
Per imprenditori e imprenditrici, giovani professionisti/e e responsabili amministrative/i.
Fornisce competenze sugli strumenti fondamentali della gestione d’impresa e sulla pianificazione aziendale - Project management
Per manager, quadri aziendali, professionisti/e della Pubblica Amministrazione e project leader.
Trasmette le conoscenze per l’utilizzo consapevole di strumenti e metodologie per pianificare, gestire e monitorare progetti complessi. - Leadership e gestione delle risorse umane
Per manager, responsabili di funzione, quadri intermedi e professioniste/i della Pubblica Amministrazione, chi ricopre o vorrebbe ricoprire ruoli di guida dei team.
Permette di sviluppare capacità di leadership consapevole, migliorare la gestione dei collaboratori e delle collaboratrici, trovare per loro la giusta motivazione e le leve di crescita professionale, in un clima di lavoro positivo. - Comunicazione digitale e brand positioning
Per imprenditori e imprenditrici, responsabili marketing e comunicazione, professionisti/e e consulenti.
Per imparare a sviluppare strategie di comunicazione efficaci, utilizzare al meglio i canali digitali e costruire un posizionamento distintivo della propria azienda.
Come iscriversi
I percorsi sono gratuiti per aziende e professionisti/e consorziati con il Consorzio Industriale del Medio Campidano – Villacidro, che mette a disposizione le strutture in cui si tengono le lezioni.
La Scuola di Alta Formazione rappresenta un’iniziativa di grande importanza per il territorio, con risultati concreti e misurabili sia per chi partecipa che per l’intero tessuto produttivo locale.
Per informazioni e iscrizioni è possibile mandare contattare il team Sosor via email o telefonicamente:
