Comunità Energetiche Rinnovabili in Sardegna, un nuovo progetto per la formazione

Veduta rappresentativa del progetto CER Sardegna. Un gruppo di case bianche viste dall'alto, circondate da prati. Il tetto della casa al centro è coperto da pannelli fotovoltaici.

Formazione per il personale degli Uffici Tecnici degli Enti Locali

Si chiama CER Sardegna (Comunità Energetiche Rinnovabili Sardegna) il nuovo progetto di formazione rivolto alle e ai responsabili degli uffici tecnici degli enti locali in Sardegna. Completamente gratuito per il personale degli uffici tecnici degli Enti Locali, è realizzato da Sosor in partnership con GIP.

A partire da novembre 2024 sono aperte le iscrizioni al Corso di alta formazione sulle Comunità di Energia Rinnovabile. Se lavori nell’Ufficio Tecnico di un Ente Locale della Sardegna, puoi candidarti subito tramite questo modulo.  La formazione si svolgerà completamente online per rispondere alle esigenze delle e dei dipendenti. 

Lo scopo del progetto CER Sardegna è la promozione del modello CER (Comunità di Energie Rinnovabili) nell’isola e allo stesso tempo, il progetto ha l’obiettivo di fare acquisire al personale degli uffici tecnici le competenze tecniche e amministrative per l’avvio di progetti di Comunità Energetiche. 

CER Sardegna è finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna nell’ambito dell’Avviso Pubblico per il Piano di formazione straordinario per la formazione dei Responsabili degli Uffici Tecnici degli EE.LL.

Sul sito cersardegna.sosor.eu è possibile aggiornarsi sulle novità del progetto e approfondire il tema delle comunità di energie rinnovabili.

La transizione energetica e il ruolo degli Enti Locali

In armonia con gli obiettivi di transizione energetica, che prevedono l’abbandono dell’utilizzo dei combustibili fossili in favore di energie rinnovabili, CER Sardegna nasce per promuovere il modello di comunità energetica rinnovabile e affiancare, formare e supportare gli enti aderenti.

Le comunità di energia rinnovabile sono gruppi di privati, istituzioni e aziende che collaborano per produrre, distribuire e utilizzare energia rinnovabile, il più possibile in modo ecologico e decentralizzato. In Sardegna sono già attive secondo il modello CER, tra le altre, le comunità di Borutta, Benetutti, Berchidda e Carloforte.


In questo contesto europeo e locale, l’iniziativa è uno strumento e uno stimolo per la creazione di comunità di energie rinnovabili in collaborazione tra pubblico e privato su tutto il territorio sardo, area con enormi potenzialità di indipendenza energetica.

Le linee di attività del progetto CER Sardegna

Il progetto CER Sardegna si articola in tre linee di attività:

  • 12 seminari informativi su tutto il territorio regionale.
    Un canale diretto con gli Enti coinvolti, per informare e sensibilizzare sul potenziale e sui vantaggi della CER per i centri sardi. Tra i vantaggi, la sostenibilità ambientale, l’autonomia energetica, il taglio dei costi per l’approvvigionamento energetico, con ricadute positive anche contro lo spopolamento dei territori e sulla coesione sociale.
  • Formazione.
    Un corso di Alta Formazione per il personale degli Enti Locali, per promuovere e favorire la transizione energetica. Il percorso didattico è studiato per potenziare le competenze necessarie a seguire una CER dall’avvio alla gestione ordinaria. Tra queste, la conoscenza del contesto energetico, l’amministrazione e la comunicazione, il quadro normativo e legale. Per quanto riguarda gli aspetti infrastrutturali e tecnici, su cui si basa l’approvvigionamento energetico, gli Enti partecipanti acquisiranno conoscenze tecnico specialistiche sulle fonti rinnovabili, sugli impianti tecnologici e sulle soluzioni innovative Smart. La rete tra professionisti ed Enti Locali che si formerà durante gli incontri si accompagnerà alla nascita di una comunità con obiettivi comuni e condivisione delle conoscenze (comunità di pratica).
  • Assistenza tecnica.
    Un help desk, servizio di supporto puntuale da parte di consulenti ed esperte/i, a cui ci si potrà rivolgere per richieste tecniche, amministrative o legali. Il servizio sarà disponibile per tutta la fase del progetto.

Questo il calendario in costante aggiornamento dei seminari informativi, aperti a chiunque voglia partecipare:

  1. Lanusei, 16 settembre 2024, ore 14:30 Sala del Consiglio Comunale. 
  2. Quartu Sant’Elena, 4 ottobre 2024, ore 9:00, Ex Convento Cappuccini.
  3. Porto Torres, 25 ottobre 2024, ore 9:00, Sala del Museo del Porto di Porto Torres.
  4. Olbia, 8 novembre 2024, ore 9:00,  Aula consiliare del Comune di Olbia.
  5. Serrenti, 22 novembre 2024, ore 9:00,  LAT – Laboratorio Arti della Terra.
  6. Villacidro, 2 dicembre 2024, ore 9:00, Sede CIV – Consorzio Industriale Provinciale Medio Campidano.
  7. Macomer, 5 dicembre 2024, ore 9:00 Sala Consiliare del Municipio di Macomer. 

 

Per ulteriori informazioni: [email protected]

Info utili