Potenziare le competenze dei Centri per l'impiego
Sapere ascoltare, consigliare e indirizzare è una delle competenze più importanti per il personale dei centri per l’impiego (CPI). In quest’ottica, per migliorare i propri servizi, il personale Aspal – Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro di Cagliari sta seguendo il Corso Tecniche e strumenti del coaching. Arrivato alla sua edizione numero venti, il percorso formativo si articola in quattro intense giornate di potenziamento delle competenze professionali e acquisizione di nuovi strumenti, a partire dal 3 ottobre.
Che cos'è il coaching?
Il coaching è una metodologia di supporto e accompagnamento al raggiungimento di obiettivi personali. Si basa sull’ascolto, sul riconoscimento e la gestione delle emozioni, sulla scoperta o crescita dell’intima consapevolezza delle proprie capacità. Chi svolge il ruolo di coach sa offrire supporto e guida alla persona che assiste. Sa comunicare in modo corretto per costruire una relazione solida e allenare le capacità di scelta e autonomia della persona che segue. Insieme, guida e persona assistita, possono creare un piano di azione concreto verso gli obiettivi definiti in collaborazione.
Che servizi offre Aspal
Aspal – Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro, è I’agenzia della Regione Sardegna che accompagna, orienta e consiglia le persone in cerca di un’occupazione. Offre supporto e consulenza in presenza e a distanza personalizzati, per aiutare le persone a trovare il lavoro più adatto alle proprie capacità e interessi.
Dall’altro lato, raccoglie le proposte di impiego delle imprese e della Pubblica Amministrazione, per fare incrociare domanda e offerta di personale nel territorio. Le sedi dei CPI Aspal sono distribuite in modo capillare sull’isola, e sono anche il punto di diffusione di interventi di politica attiva sul lavoro.
Perché il coaching è una metodologia chiave per Aspal
Il lavoro quotidiano del personale Aspal si basa sulla relazione umana, sull’intelligenza emotiva e sulla capacità di affiancare e motivare l’utenza. Gli strumenti e le tecniche di coaching rafforzano e strutturano quest’area di competenze. Rendono concreti e misurabili i progressi con modelli precisi, e offrono così un riscontro oggettivo alla persona che si guida nel suo percorso.
In un mercato del lavoro complesso come quello odierno, è necessario che il personale dei CPI segua un percorso di formazione per la PA e aggiornamento continui.
Il programma del corso Tecniche e Strumenti del Coaching
La ventesima edizione del corso Tecniche e Strumenti del Coaching prosegue nell’insegnamento di concetti indispensabili per una professione che si concentra sempre di più sul supporto e la valorizzazione delle individualità.
Il programma affronta e approfondisce i concetti di:
- Conoscenza dell’evoluzione del coaching, differenze tra metodi e tecniche
Elementi di base sul coaching: una panoramica storica della metodologia e la normativa ini Italia. - Applicare le tecniche per un ascolto efficace
La comunicazione efficace: la comunicazione autentica e l’ascolto - Migliorare le capacità di riconoscere le emozioni e le proprie potenzialità
La relazione di coaching: le emozioni e la competenza emotiva, l’autoefficacia e l’autorealizzazione. - Acquisire le principali tecniche di coaching
Gli strumenti del coaching, il modello GROW per un approccio pratico nella definizione e misurazione degli obiettivi.
Formazione per la PA, le linee guida Sosor
Il percorso formativo di coaching per Aspal Cagliari è un attività erogata da Sosor e fa parte di un progetto di potenziamento delle competenze per i Centri per l’Impiego. Nella stesura delle attività di apprendimento abbiamo seguito le linee guida aziendali cardine della formazione per la PA :
- Condividere strumenti operativi vicini alle esigenze reali per migliorare i servizi a cittadinanza e imprese
- Stimolare il clima organizzativo e la fiducia nel futuro
- Ideare lezioni interattive e coinvolgenti per il personale della PA che le segue
Per sapere di più sui nostri corsi di formazione scopri lo shop online o contattaci.
