S.O.So.R.

Banner Master in gestione delle politiche per il benessere familiare nella Regione Autonoma della Sardegna. Loghi di Trentino School Management, Regione Autonoma della Sardegna, Provincia Autonoma di Trento. Docente Alessandro Rosina

Master in gestione delle politiche per il benessere familiare nella Regione Autonoma della Sardegna

Il 16 dicembre si è svolto a Cagliari il quarto incontro del Master in Gestione delle Politiche per il Benessere Familiare che ha visto come tema “la questione demografica in Italia”. Alessandro Rosina, docente all’Università Cattolica di Milano e uno dei più autorevoli esperti, ha svolto una interessantissima lezione incentrata sulle trasformazioni demografiche e i mutamenti sociali. 


L’Italia è alle prese con quella che lo studioso ha definito “trappola demografica” (che sta comportando una incessante diminuzione delle nascite). Un paese che fa sempre meno figli e li fa sempre più tardi; un paese in cui spesso le giovani coppie sono costrette a rinunciare al desiderio di farsi una famiglia. È necessario attuare un radicale cambio di rotta, ponendo in primo piano nell’agenda politica le esigenze delle famiglie, e in particolare delle famiglie con figli, favorendo l’armonizzazione tra vita familiare e vita professionale, introducendo e  stabilizzando una serie di misure di sostegno economico, come è avvenuto in altri paesi europei (Francia, Germania, Svezia).



  • contenuti: Il capitale sociale e la fiducia; la questione demografica in Italia; La misurazione del capitale sociale e del benessere territoriale: gli indicatori BES/Benessere Equo Sostenibile.
  • docente: Alessandro Rosina, Università Cattolica di Milano www.alessandrorosina.it