sosor.eu

logo sosor
  • CORSI
    • Formazione

      Altri servizi

  • CHI SIAMO
  • NEWS
  • CONTATTI

Master politiche benessere familiare in Sardegna – Laboratorio sperimentale – Maggio

Banner giornate 25-26 maggio 2023, laboratorio sperimentale Master in gestione delle politiche per il benessere familiare in Sardegna.

Il Laboratorio di ricerca e proposte innovative per lo sviluppo del welfare locale in Sardegna è stato presentato il 25 e 26 Maggio 2023, sotto la responsabilità della dott.ssa Patrizia Messina, docente presso l’Università di Padova, ai partecipanti al Master in gestione delle politiche per il benessere familiare in Sardegna.

 

Il Master nasce da un Protocollo d’intesa tra la Provincia autonoma di Trento e la Regione Autonoma della Sardegna per la promozione di un comune impegno nell’attuazione di politiche finalizzate al benessere familiare e organizzato da Tsm-Trentino School of Management in qualità di suo Ente strumentale.

 

Tra i temi presi in esame durante queste prime due giornate di Laboratorio, vi sono il welfare territoriale nei PLUS, con un focus specifico sull’analisi e le proposte per la riorganizzazione degli ATS-PLUS (Piani Locali Unitari Sociali). I partecipanti hanno discusso le strategie di pianificazione strategica e coprogettazione, esplorando potenzialità di collaborazione tra i PLUS e Agenzie di sviluppo locale. Inoltre, sono state prese in analisi le strategie per il benessere della famiglia e le comparazioni tra contesti territoriali per individuare le migliori pratiche.

 

Gli obiettivi del laboratorio sono la promozione della cultura di rete e della co-progettazione come approccio chiave per lo sviluppo del welfare locale. L’evento ha adottato una didattica attiva, con un approccio interdisciplinare di “action to research”, al fine di coinvolgere attivamente i partecipanti nell’elaborazione di soluzioni innovative.

 

Le metodologie proposte durante il laboratorio comprendono il project design collaborativo e il project management, oltre a lavori di gruppo cooperativi, prestando particolare attenzione al rilevamento delle buone pratiche emergenti nel campo delle politiche innovative di welfare territoriale. Inoltre, durante lo svolgimento di tutto il laboratorio verrà adottato un approccio ecologico di analisi delle politiche integrate di sviluppo, privilegiando una prospettiva multilivello e multi-attore e promuovendo la comparazione tra contesti territoriali.

 

Questo Laboratorio rappresenta un’importante occasione per la condivisione di conoscenze e esperienze, nonché per la creazione di reti di collaborazione tra gli attori del settore. Si auspica che le proposte e le soluzioni innovative che emergeranno durante il corso di questo laboratorio che si concluderà il 29 Settembre 2023 potranno contribuire allo sviluppo del welfare locale in Sardegna, migliorando la qualità della vita delle comunità e promuovendo il benessere delle famiglie.